Mondi Paralleli

Associazione di Volontariato

logo

DISABILI, SCUOLA E LE ORDINARIE INADEMPIENZE

di Marisa Melis

QUOTIDIANO SARDEGNA DELL'1.11.2011

Anche quest’anno fioccano copiose le sentenze TAR che, danno ragione alle famiglie dei disabili per quanto riguarda l’inadeguata assegnazione del sostegno scolastico.

Le mancanze della scuola non si rilevano solo sull’insufficienza di quella figura.

Il TAR Sardegna qualche giorno fa si è pronunciato condannando il MIUR e il dirigente scolastico del circolo d’appartenenza di un bimbo autistico di Sassari, a risarcire i danni esistenziali (oltre a tutte le spese) alla famiglia perché, per tutto l’anno scolastico scorso, non ha potuto frequentare la scuola dell’infanzia.

Motivo? E’ mancata l’attivazione del servizio di somministrazione farmaci a scuola nell’evenienza che al bimbo si fosse presentata una crisi epilettica.

In questo caso si sono disattese le direttive del Ministero dell’Istruzione che con nota 2312 del 25 novembre 2005 indica le linee guida per la definizione d’interventi finalizzati all’assistenza di studenti che hanno bisogno della somministrazione farmaci in orario scolastico.

S’individuano come responsabili i dirigenti scolastici, che devono cercare le figure “giuste” nell’ambito scolastico che possano assolvere questo delicato compito. Nel caso non s’individuino nella scuola queste persone, sempre i dirigenti scolastici DEVONO stipulare accordi sia con il Comune sia con l’ASL, per la nomina delle persone competenti.

Qualche mese fa (sempre per questo caso) con una sentenza del TAR Sardegna, il MIUR era stato invitato ad adempiere entro 15 gg. alla nomina delle persone professionali che seguissero il bimbo nel momento critico.

Niente è stato fatto.

Il Ministero, l’Asl e il Comune di Sassari sono stati condannati in quell’occasione a pagare le spese legali.

Questi i fatti. Gravissimi.

Il risarcimento danni che verrà dato a questa famiglia (euro 2.500) simboleggiano il riconoscimento di un diritto negato, ma quale danno enorme ha avuto questo bimbo con la negazione del diritto all’istruzione e alla mancata integrazione scolastica? Privato per un anno del diritto alla socializzazione con i suoi compagni.

I danni sono enormi a mio avviso. Questo bimbo avrebbe avuto bisogno di maggiori attenzioni.

Che dire poi della realtà attuale: il bimbo potrà frequentare la scuola quest’anno, solo due ore al giorno, per lo stesso motivo!! Siamo indignati e seccati ma non inerti!

Associazione di Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 - 09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922

Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it

Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574